Masterinox News

News on plants and equipment for the pharmaceutical, cosmetic and food industry

L’importante ruolo dei Bioreattori per la produzione del vaccino anti-Covid19 in Italia

L’importante ruolo dei Bioreattori per la produzione del vaccino anti-Covid19 in Italia

Un bioreattore è un dispositivo in grado di fornire un ambiente adeguato alla crescita di microrganismi. Attraverso la fermentazione di tali microrganismi, in determinate condizioni chimico-fisiche (per esempio temperatura, pressione, pH) ed eventualmente in presenza di catalizzatori, si ottiene il prodotto finito.

Ora più che mai questo genere di reattori è al centro dei riflettori perché protagonista nella produzione dei vaccini, incluso il vaccino anti-Covid19, prodotto attraverso una bioreazione all’interno di un bioreattore.

Anche l’Italia sta studiando un piano che potrebbe portarla a svolgere un ruolo importante nella produzione dei vaccini, considerati i continui tagli e ritardi nelle forniture dei vaccini dall’estero, ma attualmente nel nostro paese questo genere di impianto scarseggia, così come sono rari i produttori italiani. Proprio settimana scorsa Mario Draghi ha incontrato il presidente di Farmindustria, Massimo Scaccabarozzi, per capire se vi fossero le condizioni per avviare nel nostro Paese la produzione autonoma dei vaccini già autorizzati.

Oltre alla già citata scarsezza di impianti è fondamentale anche il fattore tempo, considerando che una volta avviata la produzione passerebbero dai 4 ai 6 mesi prima di avere il prodotto finito.

La questione rimane però aperta, c’è infatti la volontà di stanziare risorse e organizzare i siti. Il Governo sta verificando la possibilità di riconvertire gli impianti attualmente utilizzati per altri vaccini, operazione che sarebbe comunque non immediata, o di produrli ex novo, individuando imprese idonee alla realizzazione in tempi rapidi.

Masterinox produce da anni bioreattori e si porrà in prima linea per fare la sua parte nell’aiutare il Paese ad uscire da questa situazione di crisi sanitaria che sta lacerando anche il tessuto economico. Lavorando insieme possiamo costruirci un futuro migliore, facendo sì che rialzandoci saremo più forti di prima.

Di seguito alcuni esempi di nostre realizzazioni:

Reattore (Fermentatore) per Impianto Farmaceutico NF1243
Fermentatore per Impianto Farmaceutico NF1243
Reattore (Fermentatore) per Impianto Farmaceutico NF1120
Fermentatore per Impianto Farmaceutico NF1120

Vuoi saperne di più?