Masterinox News

Novità su Impianti ed Apparecchiature per l'industria del settore Farmaceutico, Alimentare e Cosmetico

Filtri a piatti: un approfondimento

Filtri a piatti: un approfondimento

La filtrazione è un’operazione fisico-meccanica con la quale un liquido in movimento, sotto l’azione di un gradiente di pressione, si separa dalle particelle solide in esso disperse. La filtrazione è un’operazione estremamente comune in campo chimico, alimentare e farmaceutico.

Masterinox è in grado di produrre filtri a camera in pressione di diverso tipo e dimensione, a seconda delle esigenze del cliente: questi filtri, rispetto ai comuni filtri pressa ampiamente diffusi in campo alimentare, sono in grado di ridurre al minimo il pericolo di perdite e contaminazione, e soprattutto consentono una completa automazione dei processi di scarico, con conseguente riduzione dei tempi e dei costi di processo.

Le possibilità di personalizzazione sono pressoché totali in termini di materiali di costruzione, capacità del pannello, area del filtro, media filtrante, pressione di progetto, pressione differenziale e portata. Inoltre, spesso è l’opzione con i costi operativi a lungo termine più bassi.

In particolare, segnaliamo un filtro multi piatto orizzontale di recente produzione, che utilizza più piastre filtranti per aumentare sostanzialmente l’area del filtro e la capacità della torta.

Filtro a Piatti NF1623
FILTRO A PIATTI NF1623

In questo specifico caso è stata personalizzata anche la salita della campana e la pressatura dei filtri, ma è possibile arrivare alla completa automatizzazione del processo, in modo da ridurre al minimo l’intervento dell’operatore anche nelle attività di manutenzione e pulizia del filtro.

Inoltre, è facilmente trasportabile (su ruote), di conseguenza l’impianto non deve essere adattato al filtro ma questo può invece essere portato dove serve.

Vuoi saperne di più?