Masterinox News

Novità su Impianti ed Apparecchiature per l'industria del settore Chimico e Petrolchimico

Materiali speciali: impianti e apparecchiature in Acciaio Super Duplex 1.4410 ed ibridi

Materiali speciali: impianti e apparecchiature in Acciaio Super Duplex 1.4410 ed ibridi

Nella continua ricerca della Qualità che contraddistingue la produzione di Masterinox, una parte della nostra attenzione è rivolta allo studio delle materie prime, al fine di individuare i materiali più idonei per soddisfare le esigenze del cliente e ottimizzare la durata delle apparecchiature da noi prodotte.

Nel corso della nostra esperienza e della nostra ricerca abbiamo più volte operato con acciai speciali, tra cui il Super Duplex 1.4410, una lega di acciaio inossidabile austenitico-ferritico che presenta un’ottima resistenza alla corrosione in generale, alla rottura a tensocorrosione, alla fatica da corrosione, al pitting, alla corrosione interstiziale e alla corrosione per erosione, nonché un’elevata resistenza meccanica.

Quando nasce l’esigenza di utilizzare più leghe sulla stessa apparecchiatura Masterinox è in grado di offrire una lunga esperienza e know-how al fine di garantire una corretta esecuzione del pezzo. Dopo svariati studi metallurgici siamo in grado di costruire apparecchiature ibride al fine di proporre sul mercato macchinari con una resistenza alla corrosione maggiore rispetto ai principali competitor. Inoltre la nostra conoscenza dei materiali ci permette di costruire apparecchiature sempre più sicure e con elevati standard di sicurezza.

Il Super Duplex è la scelta ideale per gli ambienti in cui è necessaria una resistenza estrema alla corrosione mantenendo al contempo un costo contenuto.

Tra le principali applicazioni annoveriamo:

  • Ambienti contenenti cloruro come sistemi di trattamento (es: esplorazione e produzione petrolio e gas)
  • Impianti di raffinazione, petrolchimici e di trattamento del gas con elevato utilizzo di cloruri
  • Contesti dove si verifica elevato carico meccanico in acqua di mare e altri ambienti contenenti cloruri
  • Produzione di polpa e carta
  • Industrie chimiche che utilizzano raffreddamento ad acqua marina
  • Evaporazione del sale e impianti di dissalazione
  • Pozzi geotermici

In Masterinox lavoriamo questo materiale da molti anni con esperienza, e per questo, sia nelle fasi di saldatura che nei controlli non distruttivi, ci avvaliamo delle più moderne tecnologie del settore al fine di mantenere l’integrità della materia prima e sfruttare a pieno le caratteristiche.

Ecco un recente esempio di prodotto che abbiamo realizzato con Acciaio Super Duplex:

Masterinox NF1530 Reattore in SuperDuplex
REATTORE IN SUPER DUPLEX NF1530

Vuoi sapere come possiamo sfruttare al meglio questo materiale per il vostro impianto? Contattaci